Italian

Una guida al Naturalismo

Cio' che segue e' un tentativo di sintetizzare gli elemeti del Naturalismo in un oggetto coerente ed unitario, partendo da una breve definizione fino ad una dettagliata somma delle domande piu' frequenti circa questo argomento. Nel caso vi domandaste " ma insomma, che cosa e' questo Naturalismo in parole povere? Di che cosa si tratta?" qui troverete una risposta ragionevolmente semplice. Commenti sono sempre benvenuti; se qualche cosa non e' chiara, vi incoraggiamo a contattarci.

Definizione del Naturalismo

Il naturalismo e' la coscienza che esiste un unico mondo, descritto dalla scienza, e che ne siamo completamente parte. Il Naturalismo afferma che cio' che siamo e che facciamo e' connesso al resto del mondo e deriva da condizioni che ci precedono e che sono ovunque intorno a noi. Ognuno di noi e' costituito dal dispiegarsi di un processo naturale; ogni aspetto di tale processo e' causato ed e' a sua volta causa esso stesso. Noi siamo percio' esseri completamente causati e al realizzazione di questo fatto ci da potere e controllo su noi stessi e nel contempo incoraggia compassione ed umilta'. Mediante la comprensione del fatto che cio' che costituisce l'essere coscienti, le nostre scelte, e perfino le nostre piu' alte facolta' hanno una base nella materia, il Naturalismo rivaluta il mondo fisico e ci da la possibilita' di sentirci a casa nell'universo.

Il Naturalismo ci mostra come noi siamo completamente connessi al mondo ed ad ogni altra persona, ci incoraggia ad un aesistenza etica e compassionevole, e ci da di gran lung a un maggiore controllo delle circostanze.

Ecco tre parole che catturano l'essenza del Naturalismo, il modo in cui esso si applica alle nostre vite:

 Connessione-Compassione-Controllo

Connessione: cio' che siamo e che facciamo e' connesso al resto del mondo e deriva da condizioni che ci precedono e che sono ovunque intorno a noi. Ognuno di noi e' costituito dal dispiegarsi di un processo naturale; ogni aspetto di tale processo e' causato ed e' a sua volta causa esso stesso.

Compassione: La realizzazione del fatto che siamo esseri completamente causati- non autocausati- comporta che non posiamo assegnare a noi stessi merito o colpa di qualsiasi cosa facciamo. Cio porta ad un'etica di comprensione e compassione verso noi stessi e gli altri. Nelle loro stesse circostanze genetiche ed ambientali, potremmo essere il mendicante, il galeotto , il tossicodipendente di fronte  a noi.

Controllo: La comprensione del fatto che il nostro comportamento e' pienamente causato incrementa la nostra capacita' di predizione e controllo. Invece di supporre che le persone possano imporre su se stessi una esistenza altra dalla propria, concentriamo le nostre energie nel creare condizioni che promuovono un cambiamento costruttivo in se stessi e nella societa'. Questa etica di compassione e' accompagnata da una efficacia basata sulla conoscienza scientifica.

Ed ora, ecco un esempio della conversazione in una ipotetica situazione nella quale noi si sia intrappolati in un ascensore con degli sconosciuti, con un po' piu' di dettaglio:

Introduzione al Naturalismo

Il Naturalismo, in essenza, e' semplicemente l'idea che gli esseri umani sono completamente parte del mondo naturale: non c'e nulla di soprannaurale nella nostra esistenza.. Il Naturalismo si basa sul metodo scientifico come il migliore, piu' efficace strumento di scoperta di cio' che esiste. la scienza ci mostra che  ogni aspetto del nostro essere umani ha luogo ed e' causato dal mondo naurale, e si puo' comrendere nei termini di tale relazione.

Il punto di vista del naturalismo e' ovviamente molto diverso da quello dato da concezioni religiose o soprannaturali etale fatto ha profonde ripercussioni.

Non possediamo anime che continuano ad esistere dopo la morte. Invece, siamo esseri completamente fisici, completamente causate nel nostro essere cuio' che siamo. Non possediamo libero arbitrio, nel senso di essere capaci di scelgiere o decidere senza essere causati nelle nostre scelte o decisioni. Invece, siamo , come individui, parte del naturale dispiegarsi dell'universo, in tutta la sua incredibile complessita'.

La comprensione della del fatto che siamo pienamente causati, e la realizzazione di tali cause (il nostro patrimonio genetico, come siamo stati cresciuti ed il nostro ambiente sociale), ci da' la possibilita' di incrementare la nostra capacita' di predizione e controllo della nostra vita personale e della societa' nell acquale viviamo. Il Naturalismo concentra la nostra attenzione su cio' che e' piu' efficace, incoraggiando  dottrine sociali basate sulla scienza, progressive, come la giustizia, l'uguaglianza all'interno della societa', il salutare comportamento e l'ambiente. Inoltre, visto che il nosro comportamento non e' ultimamente originato in noi stessi, non possiamo ne' vantarci ne' essere responsabili delle nostre azioni. Questo riduce ogni non dovuta autostima, superiorita' morale,  orgoglio, vergogna, e senso di colpa. E visto che consideriamo ogni altra persona pienamente causata -  come tossicodipendenti, criminali, poveri e senza casa - assegneremo meno colpa, saremo meno punitivi e piu' compassionevoli. Le persone non si creano da sole, quindi la responsabilita per il loro caratteree comportamento non e' ultimamente loro, ma e' distribuita  tra i molti fattori che le hanno create.

Dopotutto, nelle loro stesse condizioni genetiche ed ambientali, saremmo diventati proprio come loro, avremmo agito nella stessa maniera. Questo concetto provvede la base  per un'etica naturalista, la compassione che guada il nostro comportamento ed una efficace politica sociale.

Come abbiamo citato, premessa del Naturalismo e' la scienza come strumento di conoscienza, non la tradizione, l'intuizione, sacri testi od editti.

Nell'illuminare le connessioni causali tra i fenomeni, la scienza unifica ogni sua scoperta in una singola unita', sebbene con molti aspetti. Se prendiamo la scienza in seria considerazione, non possiamo che concludere che li esseri umani sono pienamente parte del mondo naturale, e che siamo eseri completamente fisici. Sempre di piu', la biologia e la neurologia ci mostrano che il cervello ed il corpo compiono tutto cio' che le anime si suppone compiano. Perfino la coscienza e le piu' alte facolta' di ragione e scelta sono processi corporei e pienamente causati.

Qualcuno potrebbe concludere che in Naturalismo riduce gli esseri umani a semplici meccanismi, ma tali considerazioni non hanno alcun seguito. Cio' che invece a seguito e' il fatto che l'universo ha prodotto in noi meravigliosi organismi capaci di adattamento, autocoscienza, meraviglia, sofferenza e gioia. Lungi dal meccanizzare l'umanita', il Naturalismo da nuova vita al mono fisico, mostrando come la coscenza e la scelta non involgano processi soprannaturali: esse sono processi naturali che posso essere compresi dalla scienza. Incredibilmente, un aesistenza puramente fisica produce tutti questi intricati fenomeni senza alcun aiuto esterno.

Nell'accettazione delle nostre origini nell'evoluzione, la prospettiva del Naturalismo incrementa inoltre il nostro sentirci parte delle altre specie con le quali condividiamo il pianeta, e quindi il nostro desiderio di mantenere il pianeta. Tutti gli esseri senzienti, inclusa l'umanita', devono la loro esistenza a condizioni che si estendono al di la' di noi stessi, nello spazio e nel tempo. Con questa realizzazione, ci sentiamo a casa nell'universo, a pieno diritto partecipanti dello spiegarsi dell'ordine naturale.

- Thanks to Eugenio Righi, USA